• Home
  • Perchè questo blog

    giovedì 19 settembre 2013

    CONSIDERAZIONI PERSONALI SUI MIRACOLI, ANCHE NELLE SACRE SCRITTURE

    Personalmente credo che molti dei miracoli delle sacre scritture siano stati dei 'trucchi', dei trucchi fatti con dei propositi elevati, con intenzione di unificare un popolo, di dargli forza, guida, cultura, regole.
    Tutto poi, nel antico testamente soprattutto si basa sul timor dei, non rispetti le regole ti suddererà di tutto. Se non accetti con il buon senso beh, accetti e basta. Alcune leggi degli ebrei le trovo giustissime per il tempo in cui furono scritte ed hanno la loro coerenza.
    Anche nel vangelo guarisce solo chi a fede, chi crede, chi vuole, chi accetta la grazia. Credo poi nei significato simbolico dei vari miracoli, ed anche che la fede semplice anche credulano può aiutare tanto nella vita. Forse è proprio nella semplicità il cammino di salvezza ed andare oltre a tanti problemi. Cristo poi dimostra come non sopportasse il vuoto formalismo proprio per nulla della religiosità, e così come del servire il denaro e non la fede. Sono insegnamente preziosi. Vedo cristo come un uomo che si investe del adempimento di certe profezie. Vedo le sincronicità che fanno di una storia un mito ed un cammino. L'essenza vera è nel messaggio, poi mito crea mito, sostenitore, detrattori, speculatori, etc etc etc
    Ma il punto è la fede ti ha salvato?
    Gesù poi sottolinea l'importanza di amare e servire gli altri. Credo che il messaggio evangelico continui ad essere stupendo, a volte frainteso. Continuo a non amare del tutto queste separazioni in mille chiese ciascuna delle quale rivendica maggior santità dell'altra, ma questo è gioco di uomi, cultura, potere, soldi,... gioco anche divino, ma si perde di nuovo il fulcro del insegnamento che deve essere sempre nel nostro cuore e che è unico: amore, comprensione. Vero miracolo è ciò che strabilia e tutto l'esistere è strabiliante; continuamo a cercare segni per supportarci invece che essere segni per illuminare.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Ho attivato la moderazioni dei commenti solo per evitare spam: appena letti li metterò online.