• Home
  • Perchè questo blog

    domenica 22 settembre 2013

    GNOSTICIMO, ERETECI, ORTODOSSI, E NON SI CAPISCE PIÙ NULLA

    Che caos mettersi a ricercare bene le fonti di certe credenze religiose e cercare di comprendere quale fosse il vero insegnamento di Cristo. Ci si perde tra traduzioni discordanti, manipolazioni e tradizioni differenti, interpretazioni differenti, libri persi, mal trascritti, rubati, bruciati... affascinante da un lato, ma poi si cade nel dire "vabbeh credo a questo e questo per questo motivo", dato che prove certe e non di parte spesso non ci sono.
    Mi pare ad ogni modo quasi incredibile che come umanità spesso giungiamo a persecuzioni, torture ed uccisioni verso chi tiene un'idea differente dalla nostra. Quanta follia. E se per certi mistici la vera eucarestia è mestruo e sperma, perchè elimarli? Se non stuprano nessuno, non sono causa di sofferenza altrui, lasciamoli a loro riti se sono consenzienti tra loro. Solo si argomenta contro e si proibisce di seguire certe pratiche. Tra l'altro ciò che concerne la sessualità e pratiche simili sono presenti in molti culti antichi. In fondo la nascita passa attraverso il sesso, ed il mistero del concepimento è legato a quello della vita e della morte. Così come l'antropofagia, gli atti cannibalici hanno una forte valenza culturale nelle civiltà antiche; il tema come quello del sacrificio, si è reso solo sempre più simbolico, civile, sottile, spirituale, ma la natura funziona sempre nello stesso modo.
    Oguno darà sempre le sue versioni e ce ne saranno sempre per tutti i gusti. A volte mi sembra che i vari libri sacri abbiamo creato ancora più confusione, problemi, liti nella vita degli esseri umani e fraintendimenti che se non fossero mai stati scritti. A volte, leggendo certi testi mi trovo a sentire dei conflitti interiori e dei dilemmi che poi mi dico "oh ma che pensi?". Ci si immerge a riflessioni folli tra influenze sataniche, falsi dei, falsi profeti, e tutti parlano per dimostrare la loro ragione e quando la logica non sembra reggere si usa la forza, il principio di autorità... e mi dico ancora "oh ma basta!" e lascio ad altri impazzire in tanta follia rifugiandomi nel silenzio della gioia del essere... (dite di vedere Cristo come dio e vi uccidete tra di voi? Cristo stesso disse che se uno agisce in suo nome anche se non segue i suoi discepoli opera in nome suo... I veri insegnamente non erano "ama dio ed il prossimo tuo" [sono due li ho uniti per brevità] ? Sopra ogni comandamento? Magari pure questi sono stati messi in discussione e non ne sono a conoscenza].

    EDIT
    Dimenticavo una parte divertente... insultare gli avversari od il nuovo gruppo sorgente. Una sorta di nonnismo, very human. Gli insulti sono quasi sempre quelli di mangiare bambini, violentare, uccidere, ingiuriare, e chi più ne ha più ne metta. Ma questa cosa arriva da tutte le parti... In Italia prima furono gli antichi romani pagani contro i primi cristiani (religione totalmente misterica), poi il gioco si è rivoltato... pure nello sport e nella politica si vede la stessa tecnica di rendere l'avversario più brutto, meschino, ignobile, con qualunque mezzo e la cosa bella? Historia magistra vitae... nel senso che si continua con questo metodo nel tempo. Fà agli altri ciò che fecero a te, perchè te hai diritto e più ragione di farlo, sei santo e nel giusto.

    1 commento:

    1. Aggiungo un'altra piccola postilla per correttezza: sembra da studi recenti che lo gnosticismo non sia di origine cristiana (ok in realtà sempre si troverà che qualsiasi idea o concetto o costume fù già applicato da altre civiltà) ma sembra fosse proprio una corrente di pensiero autonoma che si infiltrò, si mischiò con differenti culti e religioni antiche. Principalmente le sue basi sono una forte distinzione ed antagonismo materia e spirito (questo mondo è creato da un dio cattivo) e dalla ricerca della salvezza anche per mezzo di riti magici ed incantesimi. Ho anche notato come la magia sia presente in tutti i culti antichi (hahaha beh certo tutti lo sanno, ma non l'avevo mai letto così attentamente nella bibbia), e si vedeno davvero le influenze culturali di molte civiltà interagire tra di esse.

      RispondiElimina

    Ho attivato la moderazioni dei commenti solo per evitare spam: appena letti li metterò online.